martedì 7 dicembre 2010
VENERDI' 10 DICEMBRE INAUGURAZIONE PIAZZA ANGELO VASSALLO E PIAZZA TERRA MADRE A GREVE
Ricordiamo che Angelo Vassallo era il sindaco di Pollica (SA) ucciso il 5 settembre 2010, simbolo della legalità e della difesa dell'ambiente, fautore delle dottrine della filosofia Cittaslow e sostenitore delle tematiche Slow Food e del progetto Terra Madre, rete internazionale della comunità del cibo nata dalle idee di Carlo Petrini.
Questo il programma:
ore 15 intitolazione Piazza Angelo Vassallo e Piazza Terra Madre
ore 16 sala Manzoni Mcl immagini, memorie, testimonianze
ore 18 concerto d'archi a cura della Scuola di Musica di Greve
venerdì 3 dicembre 2010
mercoledì 24 novembre 2010
RISPETTARE LE REGOLE
Non vogliamo alimentare ulteriori antipatiche polemiche ma le accuse totalmente false nei confronti dei singoli amministratori, la volontà di accedere a tutte le ore negli uffici inondandoli di richieste pretestuose con l'evidente intento di bloccarne l'attività, la pretesa che i politici convincano i tecnici a rendere possibile ciò che le norme non consentono, ci obbligano ad evidenziare, come già più volte ha fatto il nostro consigliere e presidente della Commissione Urbanistica, Simone Secchi, come l'operato di alcuni consiglieri di minoranza produca il risultato di rallentare e ostruire l'operato dell'amministrazione.
A noi interessa richiamare tutti ad un maggior rispetto delle regole dato che compito dei consiglieri, di maggioranza e minoranza, è agire nell'interesse esclusivo della cittadinanza e a tutela del bene comune. Nel nostro territorio ci sono molti problemi da risolvere di varia natura così come le difficoltà dei cittadini sono evidenti in questo periodo di crisi, è giusto che tutti si adoperino correttamente per queste finalità.
lunedì 22 novembre 2010
IL NOSTRO CONSIGLIERE SIMONE SECCHI RISPONDE ALLE ACCUSE DI PAOLO STECCHI SULL'URBANISTICA
Egregio direttore di Metropoli, in relazione all’articolo apparso in data 12 novembre 2010 sul quotidiano da Lei diretto, sento il dovere di replicare a quanto affermato dal consigliere comunale di Greve Paolo Stecchi poiché quanto da lui sostenuto coinvolge l’operato della commissione consiliare urbanistica da me presieduta e di cui lo stesso Stecchi è componente.
Premesso che nell’articolo si citano testualmente ed al solito livello, virgolettandoli, stralci della Legge Regionale Toscana sul governo del territorio ed affermazioni personali del consigliere Stecchi, credo che sia necessario fare un po’ di chiarezza sui ruoli del consiglio comunale e dell’amministrazione comunale, con la speranza, purtroppo ormai quasi perduta, di cessare la serie di polemiche che da molti mesi stanno occupando le attività del consiglio comunale e rallentando l’operato dell’amministrazione.
I consiglieri comunali dovrebbero sapere bene che gli atti urbanistici sono emessi dal responsabile del servizio, che è un dipendente comunale, e non dal sindaco o da altre parti politiche. Ciò non solo sarebbe contrario alla legge ma sarebbe anche decisamente sbagliato. Se il sindaco o la maggioranza consiliare potessero interferire con l’operato degli uffici, decidendo quali atti bloccare e quali mandare avanti, sarebbe molto grave e rappresenterebbe un ritorno a quel passato, prima della riforma Bassanini, che nessuno, mi auspico, voglia.
In merito alla questione della validità del Regolamento Urbanistico Comunale, citata dal consigliere Stecchi, la perdita di efficacia delle sue previsioni riguarda, dopo un quinquennio dalla sua approvazione, come più volte affermato dall’attuale dirigente dell’urbanistica del Comune di Greve e riportato in commissione consiliare, nonché confermato in un recente parere della Regione Toscana, alcuni interventi che si attuano mediante Piano attuativo. Le previsioni che si possono realizzare tramite concessione diretta, ovvero gran parte delle previsioni edificatorie, non perdono invece di efficacia e potranno essere realizzate fino alla redazione di un nuovo regolamento urbanistico comunale. Su questa lettura della Legge Regionale, assunta con fermezza dall’amministrazione comunale, sono stati ripetutamente sollevati dubbi da alcuni consiglieri comunali di opposizione che ora, invece di riconoscere i fatti e dare fiducia all’amministrazione, continuano a sollevare polemiche.
L’esigenza di aggiornare il regolamento Urbanistico e, forse, il Piano Strutturale del Comune di Greve deriva invece dal fatto questi strumenti sono ormai superati sia in quanto a volume edificato fino ad oggi sia per una diversa sensibilità nella gestione del territorio che in questi anni sta finalmente maturando non solo a Greve ma probabilmente in tutta la regione Toscana.
E’ comunque singolare che alcuni consiglieri esprimano nelle commissioni consiliari scarse opinioni in merito, per poi citare tramite stampa leggi e regolamenti con il risultato, probabilmente non voluto, ma evidente, di generare confusione nella cittadinanza.
Io ritengo che le questioni urbanistiche debbano essere trattate con esatta cognizione di causa, valutando singolarmente i singoli atti rispetto ai contenuti della normativa comunale e sovra comunale.
Per questo, come presidente della commissione consiliare e con il sostegno dell’amministrazione, ho affermato in consiglio comunale l’intenzione di tenere riunioni della commissione in cui valuteremo nel dettaglio alcuni atti che sono risultati non conformi ai regolamenti, con il supporto del dirigente del settore, senza il cui apporto ritengo che noi consiglieri non avremmo le competenze necessarie per leggere correttamente gli atti.
Se questo potrà servire a fare chiarezza e cessare le polemiche, metto a disposizione tutto il mio impegno volontaristico di consigliere, con l’obiettivo di avviare una nuova fase in cui, oltre a pensare a come rimediare ad alcuni errori passati, useremo il nostro impegno per progettare il futuro del nostro comune.
Simone Secchi
Presidente della Commissione Consiliare “Attività Produttive, Turismo, Assetto del Territorio, Lavori Pubblici, Ambiente e Infrastrutture” del Comune di Greve.
mercoledì 3 novembre 2010
venerdì 29 ottobre 2010
AL FERRONE L'ORDINANZA DEL TAR E' A FAVORE DEL COMUNE
La lottizzazione industriale è infatti situata in un'area in cui è prevista una cassa di espansione di tipo b del fiume Greve in caso di esondazione.
Nell'ordinanza del Tar si legge in particolare che "(...) risulta in ultimo preminente l'interesse pubblico emerso ad un corretto assetto del territorio a fronte del danno economico dedotto."
Al di là dell'ordinanza del Tar la situazione è piuttosto complicata, si dovrà trovare un compromesso tra tutte le parti cercando di danneggiare il meno possibile sia i privati che il territorio.
E' comunque da rilevare che l'ordinanza del Comune e del Tar, oltre ad avere conseguenze giuridiche e urbanistiche, hanno anche un'importante rilevanza politica.
Da parte delle opposizioni ci sono stati continui attacchi in passato sull'argomento (inoltre i socialisti con Pierini sono usciti dalla Giunta) ma ne escono ridimensionate dopo questa ordinanza del Tar mentre a parer nostro, e della maggioranza, il nuovo corso in materia di urbanistica deve essere improntato alla legalità e al rispetto della legge così come confermato, al momento, dal Tar.
sabato 23 ottobre 2010
ASSEMBLEA PUBBLICA NELLA FRAZIONE DI CHIOCCHIO
mercoledì 20 ottobre 2010
IMPORTANTE DELIBERA DELLA GIUNTA COMUNALE IN MATERIA DEI RIFIUTI
Inoltre, la Giunta Comunale ha trasmesso questo documento alla Provincia come consultazione relativa alla procedura di valutazione ambientale strategica (VAS) e avvio procedimento di approvazione del piano interprovinciale per la gestione dei rifiuti urbani e speciali anche pericolosi.
Si tratta quindi, da parte della Giunta Comunale, di una presa diposizione piuttosto netta in materia della gestione dei rifiuti che contrasta la previsione del piano provinciale dei rifiuti che lo stesso presidente Barducci ha voluto confermare con decisione nell'incontro pubblico tenuto giovedì 7 ottobre a Greve.
In poche parole la giunta di Bencistà si è schierata politicamente contro la decisione di costruire l'inceneritore a Testi, posizione invece sostenuta fortemente dalla Provincia.
Adesso, indipendentemente dagli scenari futuri sulla possibilità di costruire l'inceneritore a Testi, si ritiene fondamentale continuare in modo deciso la raccolta differenziata, non solo nel nostro comune in cui abbiamo i primi risultati incoraggianti, ma anche negli altri comuni della provincia per ridurre al minimo i rifiuti da incenerire.
martedì 12 ottobre 2010
sabato 25 settembre 2010
URBANISTICA: SIMONE SECCHI PRECISA LA SUA POSIZIONE
Le opposizioni (escluso Rifondazione) richiedono un consiglio comunale straordinario sull'urbanistica, con particolare riferimento al cantiere dei 25 appartamenti in via della Fratellanza a Greve di cui otto, una volta finiti, di proprietà del Comune.
Le opposizioni stigmatizzano l'ordinanza di annullamento dei permessi a costruire emessa dal Comune.
Secondo le opposizioni l'assessore all'urbanistica, il presidente della commissione urbanistica e il dirigente del servizio sviluppo del territorio avrebbero dovuto guardare e studiare prima di emettere questa seconda ordinanza (emessa senza consultare nessuno).
Questa la precisazione di Simone Secchi, nostro consigliere comunale e presidente della commissione urbanistica, alla redazione di Metropoli:
Egregio Direttore, in relazione all'articolo apparso su Metropoli del 17 settembre 2010 recante il titolo "Le opposizioni chiamano a raccolta: tutti al consiglio comunale straordinario", in qualità di consigliere comunale e presidente della commissione consiliare chiamato in causa, tengo a precisare quanto segue.
Quando i gruppi di opposizione del comune di Greve affermano che l'assessore all'urbanistica, il presidente della commissione consiliare urbanistica (il sottoscritto) ed il dirigente del servizio governo del territorio avrebbero dovuto guardare ed informarsi prima di emettere l'ordinanza di sospensione lavori del cantiere di Via della Fratellanza a Greve dimostrano di non conoscere le norme che regolano l'attività delle Pubbliche Amministrazioni in materia di urbanistica.
Ciò è molto singolare soprattutto per chi, nell'opposizione, ha avuto in passato responsabilità di tipo amministrativo.
Dovrebbero infatti sapere che gli atti urbanistici sono emessi dal responsabile del servizio, che è un dipendente comunale, e non dal sindaco nè tanto meno da altre parti politiche.
Ciò non solo sarebbe contrario alla legge ma sarebbe anche decisamente sbagliato.
Se il sindaco o, addirittura, il presidente della commissione urbanistica, potesse interferire con l'operato degli uffici, decidendo quali atti bloccare e quali mandare avanti, sarebbe molto grave e rappresenterebbe un ritorno a quel passato, prima della riforma Bassanini, che nessuno, penso, voglia.
Nello specifico, pertanto, sottolineo con estrema fermezza che, come consigliere comunale e presidente della commissione consiliare urbanistica, non solo non sono tenuto a conoscere (e non conosco) le motivazioni che hanno portato all'ordinanza di sospensione lavori del cantiere in oggetto, ma mai mi permetterei di interferire con l'operato degli uffici comunali che in questi mesi stanno facendo un lavoro estremamente gravoso di rilettura e verifica di alcuni atti urbanistici avviati nel corso della precedente amministrazione e che devono ora essere portati a compimento.
Credo invece che l'autonomia tra parte politica e parte tecnica all'interno di un'Amministrazione Comunale sia un bene da difendere da parte di tutti, maggioranza ed opposizione.
Invece le opposizioni consiliari del comune di Greve, con un atteggiamento che singolarmente vede unito il fronte da rifondazione comunista alla destra, chiamano in causa contemporaneamente gli uffici tecnici e gli assessori ed il sindaco, confondendone continuamente i ruoli. Mi chiedo allora se il risultato di questo atteggiamento, voluto o no, non sia forse quello di ostacolare il lavoro gli uffici comunali e bloccare quel processo di rinnovamento tanto faticosamente avviato ed atteso da parte dei cittadini grevigiani.
Simone Secchi consigliere comunale presidente della Commissione Consiliare 4 del comune di Greve (Attività Produttive, Turismo, Assetto del Territorio, Lavori Pubblici, Ambiente e Infrastrutture)
giovedì 23 settembre 2010
RACCOLTA DIFFERENZIATA: SUPERATO IL TETTO MINIMO DEL 45%
I maggiori aumenti di raccolta differenziata si sono avuti nella raccolta della carta e degli organici.
E' opportuno che per il futuro aumenti, da parte dei cittadini, l'impegno a continuare su questa strada, a maggior ragione visto le problematiche ambientali del nostro comune e gli scenari futuri che si prospettano con la costruzione dell'inceneritore e del turbogas a Testi.
NOVITA' NEL TERRITORIO
Riportiamo sinteticamente le novità annunciate.
Pensilina ad energia solare a Greve: è stata inaugurata sabato 11 settembre la pensilina fotovoltaica che l'amministrazione comunale ha provveduto a installare nel nuovo parcheggio di piazza della Resistenza grazie a un finanziamento regionale. La pensilina è composta da 16 pannelli per un totale di 23 metri quadrati e assolverà contemporaneamente a tre funzioni: creare un nuovo punto informativo, abbellire l'involucro dell'ascensore e produre energia.L'idea di renderlo fotovoltaico è nata all'interno dell'ufficio ambiente del Comune e la corrente prodotta dall'impianto verrà messa in rete i cui introiti andranno al Comune.
Nuovo asilo nido "i Girasoli" a Strada: è stato inaugurato domenica 19 settembre in piazza Landi il nuovo asilo nido. La struttura, ideata per andare incontro alle necessità delle famiglie che da tempo ne chiedevano l'attuazione, accoglierà in questo primo anno di apertura i bambini dai 18ai 36 mesi. Il tutto nasce da una cooperazione tra Comune che lo ha finanziato, cooperativa privata e parrocchia di Strada che ha concesso lo spazio verde.
Illuminazione fotovoltaica ad alcune fermate autobus: grazie ad un finanziamento regionale il Comune ha potuto affidare alla ditta che gestisce l'illuminazione pubblica la fornitura e la posa in opera di tre punti luce a illuminazione fotovoltaica da installare nei pressi delle pensiline di fermata autobus lungo la strada regionale 222 in località Le Bolle, località Palagione a Strada e a San Polo in località Regino lungo la strada provinciale 56. I punti luce fotovoltaici sono autonomi a basso impatto ambientale consentendo risparmio energetico e riducendo l'emissione di CO2. Inoltre verranno sostituiti 12 punti luce con lampade led nell'impianto di illuminazione pubblica in via di Verrazzano a Greve.
Altre notizie in sintesi: - iniziati i lavori nella variante di Strada per il completamento del III°lotto.
- la sezione giudiziaria del Corpo Forestale dello Stato coaudiuvata dai Carabinieri hanno messo sotto sequestro preventivo il cantiere per la costruzione degli appartamenti in via Ferrero (ex alma) a Strada.
lunedì 13 settembre 2010
COMITATO CHIANTI SENZA INCENERITORE: ASSEMBLEA DEL 15 SETTEMBRE E VOLANTINAGGIO
Assemblea Pubblica
Mercoledi 15 settembre Ore 21:30
Presso la Casa del Popolo di Strada in Chianti
Sarà l'occasione per conoscersi e fare il punto della situazione sull'attività del Comitato fino ad oggi.
In tale sede metteremo a punto l'organizzazione per la Conferenza "PER UN FUTURO DIVERSO: incenerimento e tumori infantili" che si svolgerà il 21 settembre a Greve in Chianti, durante la quale sono previsti gli interventi dell'oncologo francese di fama mondiale, Prof. Dominique Belpomme (Artac - Francia) e Dott. Ernesto Burgio, pediatra e coordinatore del comitato scientifico di Medici per l'Ambiente (ISDE-Italia). Moderatore della serata sarà il giornalista capo-redattore di Controradio Raffaele Palumbo.
In particolare stiamo organizzando la distribuzione di inviti e volantini in tutti i principali centri della zona (si prevede di stampare e distribuire circa 25000 volantini).
Abbiamo già creato una lista di volontari per la distribuzione divisa per paesi.
Potete aggiungere il vostro nome al seguente indirizzo: http://tinyurl.com/volantinaggio
Durante la serata saranno consegnati gli inviti e i volantini da distribuire.
Inoltre, in previsione di un aperitivo/buffet prima della conferenza ogni contributo di alimenti e bevande da parte di aziende agricole, ristoranti, attività commerciali sarà prezioso.
Si prevede un menù semplice quindi particolamente apprezzati saranno salumi, formaggi, prodotti da forno, impasti per crostini, acqua, vino e altre bevande. Date le numerose restrizioni di carattere igienico-sanitario, si prega di anticipare l'entità del contributo contattando Laura (cell. 339/158.76.42) o inviando una email a info@chiantisenzainceneritore.it
Il Comitato ringrazia fin da ora e si impegna al ritiro nei giorni precedenti l'evento.
Vi ricordiamo che tutte le attività del Comitato sono totalmente autofinanziate.
Non abbiamo partiti politici o associazioni di alcun tipo alle spalle per sostenere i costi organizzativi di manifestazioni, conferenze, manifesti, pubblicità sulla stampa, etc...
Il vostro contributo economico, anche modesto, ci permetterà di dare più forza all'alternativa che proponiamo.
Si può fare una donazione durante l'Assemblea oppure online.
Per fare una donazione online, in modo sicuro, tramite PayPal, PostPay o le maggiori carte di credito
cliccate sul seguente link o sul logo sottostante. PAYPAL
giovedì 9 settembre 2010
martedì 31 agosto 2010
MOBILITA' NEL CHIANTI, I DISAGI AUMENTANO
Lodevole è stata la presa di posizione del sindaco Bencistà, del consigliere delegato ai trasporti Morandini e del nostro coordinatore Venturini; hanno cercato di lavorare in sinergia con gli altri comuni del Chianti per avere un trasporto pubblico più efficiente avanzando proposte importanti alla Provincia.
Tutto questo è però vanificato dal d.l. n. 78 del 31/5/10 emesso dal governo in materia di tagli e riduzioni dei trasferimenti dallo Stato alle Regioni.
La Sita è stata costretta, facendo seguito a un comunicato, a prendere attualmente decisioni importanti quali l'abolizione da subito degli abbonamenti annuali e dal 15/10 degli abbonamenti trimestrali a seguito della riduzione dei finanziamenti regionali.
Facciamo due conti per capire le conseguenze nella tasche dei pendolari grevigiani nell'arco di un anno.
Per chi si dirige da Strada a Firenze e ritorno con le nuove modifiche ci sarà un aumento di Euro 96 per chi aveva un abbonamento trimestrale e dovrà obbligatoriamente comprare un abbonamento mensile e di Euro 148 per chi aveva un abbonamento annuale.
Per chi abita a Greve è di Euro 108 l'aumento per chi aveva un abbonamento trimestrale e di Euro 166 per chi aveva un abbonamento annuale; per chi abita a Panzano è di Euro 108 per chi aveva un abbonamento trimestrale e di Euro 171 per chi aveva un abbonamento annuale.
Altri tagli sono previsti per il 2011, diminuiranno le risorse e conseguentemente i servizi erogati.
Il vero problema non è la strategia della Sita o della Regione, ma la scellerata manovra finanziaria del governo.
Ricordiamo che il trasporto pubblico per i chiantigiani è l'unico mezzo alternativo al mezzo privato e che il trasporto su gomma rappresenta un elemento vitale e strategico per i nostri territori.
A condire la torta potrebbe esserci poi una stretta sul numero di corse e sulla loro terminalizzazione: i cittadini di Greve non devono dimenticare la "spada di damocle" del trasferimento alla Leopolda del terminal extraurbano e della proposta di terminalizzazione in Viale Europa.
Per quanto ci è stato possibile abbiamo sempre segnalato le necessità e le possibili strategie, senza fare barricate.
Ci auguriamo che tutte le amministrazioni comunali, a partire da quella di Firenze, e la Provincia piuttosto che parlare ai giornali, si mettano attorno ad un tavolo a riorganizzare il servizio...
lunedì 16 agosto 2010
COMUNICATO STAMPA A CONFERMA DELLA FIDUCIA SULL'OPERATO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE E DEL SINDACO
Il Tavolo della Sinistra di Greve in Chianti, coordinato da Luca Venturini di Strada in Chianti e rappresentato in Consiglio Comunale da Simone Secchi, esprime sorpresa e forte dissenso dalla decisione politica assunta dall’ex assessore Filippo Pierini e dal Psi grevigiano e conferma fiducia nell’operato della Amministrazione Comunale e del Sindaco Alberto Bencistà.
Le posizioni del Partito Socialista, in aperto dissidio con il sindaco e con il programma di maggioranza, sono state infatti assunte in un momento particolarmente difficile per l’operato della Giunta Comunale, in cui alle note difficoltà pregresse di bilancio si sommano gli effetti della crisi economica ed i tagli governativi alle finanze locali, e rischiano di compromettere un processo di rinnovamento adottato in fase programmatica da “Democrazia e Innovazione” in cui molti cittadini hanno creduto e continuano a credere.
Questa scelta politica del PSI va ad intrecciarsi con le crescenti polemiche sollevate in modo strumentale dalle opposizioni che proclamano una coesione solo apparente: l’unione nel contestare le scelte della maggioranza non si accompagna ad una analoga coesione programmatica per il futuro del territorio, e del resto non si vede come potrebbe essere diversamente , viste le note e rivendicate differenze di visione espresse in campagna elettorale poco più di 12 mesi fa, dalla posizione da assumere sul termovalorizzatore alla tutela del territorio, divergenze che hanno condotto a ben 5 differenti liste alternative a “Democrazia e Innovazione”, nessuna delle quali con consensi superiori in pratica alla metà dei voti della maggioranza.
Il Tavolo della Sinistra, che rappresenta libere idee di cittadini grevigiani e non partiti politici, ritiene che all’origine delle accese polemiche sollevate dalle opposizioni, a cui si affiancano ora anche quelle dell’ex assessore Pierini, ci siano le posizioni assunte in questi mesi dall’Amministrazione Comunale in materia di Urbanistica. Queste posizioni sono da parte nostra condivisibili, perché in totale accordo con il programma elettorale concordato nella lista “Democrazia e Innovazione” del sindaco Bencistà che ha condotto alla chiara vittoria nelle elezioni, e rappresentano l’inizio di un processo di rinnovamento che si potrà concludere solo con la redazione dei nuovi Piano Strutturale e Regolamento Urbanistico Comunali.
Ribadiamo quindi con forza la necessità di andare avanti con il rinnovamento in campo urbanistico affinché:
si ristabilisca un rapporto di fiducia tra Cittadini e Amministrazione
si valutino le reali esigenze di sviluppo e tutela del territorio comunale, riflettendo sulla crescita disordinata ed eccessiva dello sviluppo residenziale che ha caratterizzato il nostro comune negli ultimi anni
si chiarisca a tutti i cittadini e ai soggetti interessati ad operare sul territorio del comune di Greve in Chianti, che le regole esistono e valgono per tutti, sempre.
Al tempo stesso crediamo che si debba dare attuazione il prima possibile al resto del programma elettorale, per attuare i principi di partecipazione (con l’istituzione delle nuove consulte di frazione e di settore) che crediamo debbano essere alla base delle prossime scelte che l’Amministrazione dovrà fare in campo urbanistico.
sabato 14 agosto 2010
Incontro Comitato Chianti Senza Inceneritore
venerdì 6 agosto 2010
DOMENICA 22 AGOSTO CAMMINATA A SAN MICHELE
Questo il programma:
- ritrovo alle ore 10.30 alla Panca presso il parcheggio a sinistra appena entrati in paese per chi viene da Cintoia
- trasferimento in auto al Morellino
- inizio della camminata; tempo di percorrenza previsto circa 1 ora e 30 minuti su sentiero in leggera salita nel bosco (adatto anche ai bambini)
- arrivo sul San Michele e pranzo a sacco
- rientro nel pomeriggio percorrendo lo stesso percorso.
lunedì 2 agosto 2010
martedì 20 luglio 2010
COMMEMORAZIONE DEI CADUTI DOMENICA 25 LUGLIO A LA PANCA
Verranno ricordati i caduti di Lucolena, Querceto, Villa Buonasera, La Panca, Lamole e Strada.
Questo il programma:
ore 10 messa presso la chiesa de La Panca
ore 10.45 benedizione e deposizione corona di alloro al Monumento dei Caduti.
Saranno presenti le autorità, i rappresentanti dei combattenti e i familiari dei caduti.
E' importante ricordare il contributo dell'azione partigiana e delle sofferenze della popolazione in attesa della sospirata liberazione del nostro territorio da parte degli Alleati (inglesi, scozzesi e sudafricani) avvenuta a Panzano il 23 luglio 1944, a Greve il 24 luglio, mentre le ultime frazioni a uscire dalla tirannia tedesca furono San Polo e Poggio alla Croce il 2 agosto 1944.
Molti i civili trucidati barbaramente dai tedeschi o morti per lo scoppio delle mine, molte le perdite dei partigiani concentrate soprattutto nella battaglia di Pian d'Albero in cui persero la vita 39 persone.
domenica 11 luglio 2010
AVVISO RIUNIONE
presso
il Circolo ARCI di Strada in Chianti
riunione Tavolo della Sinistra
ASSEMBLEE PUBBLICHE NELLE FRAZIONI
- STRADA mercoledì 14 Luglio ore 21.15 Piazza Landi
- PANZANO martedì 27 Luglio ore 21.15 Piazza Ricasoli
- MONTEFIORALLE mercoledì 28 Luglio Piazza S. Stefano
- POGGIO ALLA CROCE giovedì 29 Luglio Piazza del Giaggiolo
giovedì 1 luglio 2010
PROIEZIONE FILM NAZIROCK DI CLAUDIO LAZZARO
Nazirock presenta alcune band che infarciscono di testi fascisti la loro musica e le usa come filo conduttore per dimostrare come le porte del potere istituzionale si stanno aprendo ai nazisti italiani.
E' l'estrema destra vista dall'interno: la sua musica, i capi, le alleanze e i rituali.
Un film sia per adulti che per ragazzi.
Ne è stata impedita la visione da esponenti di Forza Nuova (partito di Roberto Fiore) al cinema e ne è stato modificato il finale presentando lo sterminio degli ebrei come una festa, ma noi possiamo/dobbiamo vederlo integro e veritiero come è stato montato.
Seguirà una discussione aperta a tutti dove ci sarà la possibilità di discutere del fascismo, esprimere le proprie opinioni e confrontarci.
INCONTRO CON ASSESSORE REGIONALE ALL'URBANISTICA
sabato 19 giugno 2010
INIZIATI I LAVORI PER IL MONUMENTO AVIS A STRADA
I lavori per il monumento si eseguono su uno spazio di verde pubblico davanti al Centro Civico e sono a cura e spese dell'associazione Avis.
MODIFICA DATA INIZIO RACCOLTA RIFIUTI PORTA A PORTA
Facciamo presente che sul sito del Comune di Greve è possibile scaricare il volantino con le spiegazioni sulla modalità della raccolta.
venerdì 18 giugno 2010
DOMENICA 27 GIUGNO PASSEGGIATA NEL BOSCO DA LA PANCA AL SAN GIUSTO
Questo il programma:
- ritrovo alle ore 11 alla Panca presso il parcheggio a sinistra appena entrati in paese per chi viene da Cintoia
- inizio della camminata; tempo di percorrenza previsto circa 1 ora e 30 minuti su strada sterrata in leggera salita nel bosco (adatto anche ai bambini)
- arrivo sul San Giusto e pranzo a sacco
- rientro nel pomeriggio con percorso da decidere sul momento.
sabato 12 giugno 2010
NUOVA CORSA SITA PER MONTEFIORALLE
Le corse saranno effettuate dal lunedì al sabato da Greve a Montefioralle e ritorno e saranno 4 corse giornaliere.
giovedì 3 giugno 2010
IL RESOCONTO SULLA RACCOLTA FIRME PER IL REFERENDUM DELL'ACQUA
Abbiamo raggiunto l'obiettivo minimo, ma avendo a disposizione ancora 2 mesi riteniamo opportuno continuare la raccolta firme.
Invitiamo chi ancora non lo avesse fatto a contattarci o a presentarsi alla nostra prossima raccolta firme a Panzano Domenica 6 Giugno al Mercatone.
Seguiranno altre occasioni che segnaleremo prossimamente.
venerdì 28 maggio 2010
DAL 1 GIUGNO INIZIA LA RACCOLTA PORTA A PORTA DEI RIFIUTI
Per quanto riguarda il problema dello smaltimento dei rifiuti nel nostro territorio consigliamo di leggere il link a destra "errori e prospettive nella gestione dei rifiuti" redatto da Simone Larini, un ingegnere esperto nella gestione dei rifiuti che abita nel nostro comune e che spiega in modo chiaro gli sbagli del "Piano Provinciale dei Rifiuti" e le ricadute sul nostro territorio.
domenica 23 maggio 2010
mercoledì 19 maggio 2010
SALA DA PREGHIERA PER FEDELI ISLAMICI
esprimendo solidarietà e appoggio al Sindaco di Greve Bencistà e alla presidentessa dell'ARCI provinciale Chiavacci, sia per aver riconosciuto l'esistenza di un bisogno per dei cittadini che vivono, lavorano e pagano le tasse come gli altri; sia per aver recuperato, con la proposta avanzata, un rinnovato compito per i circoli ARCI di centri di confronto e sviluppo delle culture;
invitando i rappresentanti della Lega Nord ad una più corretta pratica politica, evitando affermazioni prive di fondamento quali quelle presentate in occasione del “referendum autogestito”, se così si vuol definire, che stravolgevano il reale contenuto della proposta avanzata dall’amministrazione e a prendere conoscenza dei veri problemi dell'area chiantigiana, che non sono certo le fedi ed i centri di culto degli abitanti;
ispirandoci, con tutto il rispetto per la scomparsa Oriana Fallaci, ad un grevigiano illustre, Giovanni da Verrazzano, e allo spirito con il quale osservò le popolazioni indigene nel suo viaggio lungo le coste degli attuali U.S.A., avanziamo la proposta di istituire, sul modello sperimentato a Berna, una “Casa delle Religioni”.
martedì 18 maggio 2010
lunedì 17 maggio 2010
giovedì 13 maggio 2010
SPOSTATO A DOMENICA 23 MAGGIO CAMMINATA A PIAN D'ALBERO
Si riepiloga il programma:
"Il Tavolo della Sinistra organizza per domenica 23 Maggio una camminata in ricordo dei caduti della battaglia di Pian d'Albero del 20 Giugno 1944.
1° ritrovo: ore 9.30 a Strada in Chianti presso la nuova piazzetta sotto il supermercato il Centro.
2° ritrovo: ore 10 alla Panca presso il parcheggio a sinistra appena entrati in paese per chi viene da Cintoia
proseguimento in auto fino al piazzale dei cinghialai in zona BadiaMontescalari
inizio della camminata; tempo di percorrenza previsto circa 2 ore su percorso pianeggiante nel bosco (adatto anche ai bambini)
pranzo a sacco
rientro nel pomeriggio.
Per informazioni contattare Alessio Diani al numero 339/8598192."
lunedì 10 maggio 2010
sabato 8 maggio 2010
COMUNICATO STAMPA PUBBLICATO SU METROPOLI DEL 7 MAGGIO 2010
Invita tutte le forze politiche e tutti i cittadini grevigiani a fare altrettanto, ritenendo che l'opzione presentata in provincia dal sindaco sia , al momento, l'unica espressa che cerca di difendere gli interessi sanitari, occupazionali ed economici della cittadinanza grevigiana senza venire meno alla solidarietà tra comuni.
Chiede di avviare all’interno della Commissione Ambiente del Comune di Greve un percorso di approfondimento sullo stato dei controlli della qualità ambientale a testi da parte di ARPAT.
Invita la Provincia ed i Comuni soci in SAFI ad un confronto serio e coerente ai principi che ispirano a livello nazionale le forze politiche a cui si rifanno le coalizioni di governo delle amministrazioni interessate .
venerdì 7 maggio 2010
SABATO E DOMENICA RACCOLTA FIRME
8 maggio: a Greve in piazza Matteotti dalle 9.30 alle 12.30
9 maggio: a Strada in occasione della Festa del Volontariato dalle 10 alle 12
9 maggio: a Montefioralle, in occasione de “I vini del castello” dalle 15 alle 18
15 maggio: a Greve, piazza Matteotti dalle 9.20 alle 12.30
16 maggio: a Panzano , piazza Gastone Bucciarelli dalle 9.30 alle 12.30
23 maggio: a S. Polo, in occasione della festa del Giaggiolo dalle 16 alle 19
Aderiscono al comitato:
Tavolo della Sinistra di Greve; Sinistra, Ecologia e libertà-circolo di Greve;
Rifondazione comunista –sez. Greve in Chianti.
L'adesione è libera e chiunque (singoli cittadini o associazioni) desideri partecipare può contattare:
Luca Venturini: lvfi67@yahoo.it oppure Massimiliano Pacciatti: maspacci@gmail.com
martedì 4 maggio 2010
UNA CAMMINATA A PIAN D'ALBERO
venerdì 30 aprile 2010
IL NS. COORDINATORE: LUCA VENTURINI
giovedì 29 aprile 2010
INAUGURAZIONE FONTANELLO ACQUA ALTA QUALITÀ
Si svolgerà Sabato 1° maggio alle ore 11 in Piazza del Mercato a Strada in Chianti l’inaugurazione del primo fontanello di acqua di alta qualità del Comune di Greve.
La realizzazione del fontanello, installato dalla ditta Sidea, è stata resa possibile dalla partecipazione ad un bando della Provincia per la riduzione dei rifiuti che finanziava il 70% del costo, dai Lavori Pubblici del Comune che si sono occupati di tutti gli allacciamenti necessari e dall’Ufficio Ambiente che ha seguito il lungo iter del progetto.
Secondo l’Assessore all’Ambiente e ai Servizi a rete Simona Forzoni, l’iniziativa avrà vantaggi sia dal punto di vista della diminuzione dei rifiuti, in particolar modo della plastica, sia dal punto di vista dell’impatto ambientale, considerato che l’acqua minerale viaggia su gomma. Sarà anche un notevole risparmio economico per le famiglie. Infatti il Comune di Greve erogherà per due mesi gratuitamente l’acqua a temperatura ambiente, l’acqua refrigerata e l’acqua gassata.
Trascorsi due mesi diventerà a pagamento solo l’acqua gassata (dal 1° luglio),
al prezzo di 10 centesimi al litro e mezzo se acquistata inserendo le monete nell’apposita gettoniera o a 8 centesimi se il cittadino si munirà di chiavetta ricaricabile che sarà resa disponibile presso l’URP del Comune o il Martedì presso il punto Anagrafe al Centro Civico di Strada in Chianti.
Rimarrà gratuita l’acqua a temperatura ambiente e l’acqua refrigerata.
Gli abitanti potranno prelevare l’acqua con bottiglie proprie di vetro o di plastica da un litro e mezzo. L’acqua erogata dal fontanello è acqua dell’acquedotto pubblico ma attraverso un sistema di filtri viene ulteriormente depurata e resa ancora più sicura e gradevole al gusto. Il fontanello registra i litri d’acqua erogati e una volta raggiunti i limiti previsti i filtri vengono sostituiti.
26/04/2010 18:00 Comune di Greve in Chianti
lunedì 26 aprile 2010
Convocazione Consiglio Comunale
GIOVEDI' 29 APRILE 2010 alle ore 17,00 in seduta straordinaria
Consiglio Comunale presso la Sala Consiliare con il seguente Ordine del Giorno:
1 | Approvazione verbale seduta del 7 aprile 2010. |
2 | Comunicazioni del Presidente. |
3 | Informativa del Direttore Generale Safi su servizio porta a porta a Greve in Chianti, Panzano e Montefioralle. |
4 | Interpellanza presentata dai Gruppi Consiliari Lista Stecchi, Rifondazione Comunista, Democratici per Greve e Popolari per la Libertà su mancata realizzazione marciapiede Pza Trieste – Stadio Comunale. |
5 | Conto del bilancio relativo all'esercizio finanziario 2009. Approvazione. |
6 | Esercizio finanziario 2009. Riaccertamento residui. Verifica contabile. |
Il Consiglio Comunale potrà osservare, se necessario, una pausa alle ore 20,00 e riprenderà i lavori alle ore 21,15.
giovedì 22 aprile 2010
FIRMA E SOSTIENI LA CAMPAGNA PER L'ACQUA BENE COMUNE
Anche a Firenze sabato 24 aprile parte la raccolta firme per il referendum sull'acqua pubblica FIRMA E SOSTIENI LA CAMPAGNA PER L'ACQUA BENE COMUNE Il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua, costituito da centinaia di comitati territoriali che si oppongono alla privatizzazione, insieme a numerose realtà sociali e culturali ha deciso di promuovere 3 quesiti referendari, depositati presso la Corte di Cassazione di Roma il 31 marzo 2010. Sostengono tale iniziativa anche diverse forze politiche. TRE QUESITI PERCHE': IL PRIMO PER FERMARE LA PRIVATIZZAZIONE DELL'ACQUA IL SECONDO PER APRIRE LA STRADA DELLA RIPUBBLICIZZAZIONE IL TERZO ELIMINARE I PROFITTI DAL BENE COMUNE ACQUA Con l'approvazione del referendum si riaprirebbe sui territori la discussione e il confronto sulla proposta di un nuovo modello di pubblico, che può definirsi tale solo se costruito sulla democrazia partecipativa, il controllo democratico e la partecipazione diretta dei lavoratori, dei cittadini e delle comunità locali. A partire da sabato 24 aprile inizierà in tutta Italia la raccolta delle firme, che in tre mesi dovrà arrivare almeno a quota 500.000 per poter richiedere i referendum. Il Comitato territoriale di Firenze per il referendum, comprendente già una cinquantina tra organizzazioni, liste civiche, forze politiche e sindacali, sarà attivo con la raccolta delle firme in città e provincia. A Firenze nella giornata inaugurale della raccolta firme di sabato 24 aprile, sarà organizzata una iniziativa pubblica nel Parco dell'Anconella con inizio alle 15,30, per promuovere e pubblicizzare la proposta di referendum e iniziare simbolicamente la raccolta delle firme dalla fontanella pubblica del parco. Nel giorno successivo della festa della liberazione la raccolta delle firme avverrà presso le varie iniziative organizzate nel territorio. Ogni informazione può essere richiesta al Comitato territoriale di Firenze all'indirizzo h2ofirenze@gmail.com e sul sito www.acquabenecomunetoscana.it/referendum nella sezione dedicata al comitato. Comitato territoriale di Firenze per i referendum sull'acqua pubblica |
martedì 13 aprile 2010
100 strade per giocare
Il circolo di Legambiente “Il Gallo Verde”
di Greve in Chianti
con il patrocinio del Comune di Greve in Chianti
e la collaborazione del Comitato GenitoriPerStrada
organizza
100 STRADE PER GIOCARE
Domenica 18 aprile dalle 15.00
vieni con noi a giocare e divertirti
presso
Piazza del Mercato di Strada in Chianti
(adiacente ai giardini pubblici)
troverai
giochi, spettacoli, divertimenti
venerdì 2 aprile 2010
Le nuove varianti : Strada lotto III e Grassina.
Incontro Amministrazione comunale –Amministrazione Provinciale- Cittadinanza
Venerdì 19 marzo. Centro Civico -ore 21.30
Alla presenza di un discreto numero di cittadini di Strada in Chianti (e anche di alcuni di altre frazioni) si è svolta una Assemblea civica di informazione e confronto, intervenuti il sindaco Bencistà, il sindaco di Bagno a Ripoli Bartolini, l'assessore alle infrastrutture della Provincia di Firenze Sig.ra Cantini, e di alcuni tecnici provincia per conferme tecniche, sulle future realizzazioni urbanistiche relative al completamento della variante alla SR 222 di Strada in Chianti e a quella di Grassina
Gli amministratori hanno presentato il progetto per la variante di Strada III lotto, che si originerà dall'attuale rotonda di via di Calosina per confluire con un'altra rotonda nella SR 222 prima di Case Nuove (km 12 SR 222 circa).
Si ritiene possibile che i lavori comincino entro Giugno e che abbiano celere completamento. Impresa affidataria la Valvarito .
Confermata la programmazione per la variante di Grassina secondo il progetto già presentato che prevede:
I lotto – Villa Le Mortinete SR 222 – discesa attraverso uliveto Villa I Cipressi sino ad alveo torrente Ema e da lì prosecuzione per Zona Artigianale Scolivigne dove confluirà con una rotonda nella SP per Brollo (Capannuccia);
II lotto adeguamento in sede tratta Scolivigne-Grassina della SP per Brollo (ex ristorante La Tavolozza );
III lotto variante in riva destra fiume Ema, inizio con breve galleria artificiale via della Fornacella, proseguo in superficie, seconda galleria sotto via di Lilliano (per La Torre ) , passaggio a monte del plesso scolastico di Grassina, salita sino a scavalcare la piccola cresta di Via Belmonte, discesa tra colonica "IL Sasso" e campi sortivi Ponte a Niccheri, ingresso su viabilità esistente nei pressi del depuratore, vicino alla fermata del bus 32 zona circolo ARCI Ponte a Niccheri.
Tempo di attesa stimato fino termine 2011.
Alla fase di presentazione, si sono succeduti vari interventi da parte di vari presenti tra i quali quelli del consigliere comunale di Rifondazione, di alcuni anziani cittadini e di commercianti di Strada.
Alcuni interventi dobbiamo riconoscere che si sono limitati alla semplice polemica sui ritardi di un'opera promessa già negli anni '80 (vecchio progetto attraverso Meleto e castel ruggero poi stralciato) o , ancora una volta, sui rischi per le attività economiche della frazione derivanti dal traffico deviato.
Nel nostro intervento abbiamo preferito verificare la possibilità di alcuni interventi e la poszione della Provincia su alcuni temi:
1. la provincia conviene che il Chianti, e in special modo Greve siano svantaggiati dal punto di vista delle infrastrutture, anche se l'impressione è che si pensi più alla mancanza di ferrovie e autostrade, quando sarebbe già un passo avanti il poter intervenire in maniera incisiva sui servizi di bacino;
2. per i tecnici della Provincia NON devono essere realizzati camminamenti lungo la variante che va intesa come strada extraurbana di scorrimento, e questo rafforza la nostra proposta di attrezzaggio di percorsi pedonali e ciclabili alternativi interni al tessuto urbano della frazione;
3. la segnaletica turistica ed economica va apposta secondo norme riportate su Allegati Codice della Strada facendo riferimento a strade extraurbane, quindi fatto salvo il rispetto delle norme si potrebbe attivare la Pro Loco a proporre di concerto con Comune e categorie economiche un piano informativo di frazione;
4. il tracciato del III lotto sarà diverso con velocità di disegno non superiore a 50 km/h , e saranno effettuate misure di contenimento del rumore mediante barriere vegetali secondo ultime normative;mentre per i lotti I e II (realizzati negli anni scorsi) tali interventi non erano previsti e la Provincia non sembra intenzionata a provvedervi, il che sottopone al Comune la questione di un ulteriore sforzo per compensare i fastidi sonori che subiscono gli abitanti in zona limitrofa alla variante;
5. sulla variante (I, II,. III lotto ) come avevamo verificato noi, non è possibile l'installazione di dossi rallentatori, mentre per gli autovelox spetta al comune verificarne la necessità.
Quello che ci dispiace è che non sono al momento progettati o previsti interventi su altri punti critici della SR222 quali La Presura , Petigliolo, Martellina-Km12, Chiocchio-Spedaluzzo, nonostante sia stata segnalata la ristrettezza della carreggiata e le problematiche del cicloturismo crescente nell'area Chianti; nel nostro intervento abbiamo chiesto di inserire il progetto di piste ciclabili del Chianti nel progetto regionale "Arno", ma l'assessore ha rimpallato la cosa al Comune.
Nel corso del nostro intervento abbiamo peraltro segnalato all'assessore provinciale la necessità di intervento sulla viabilità Greve-Figline per favorire gli spostamenti verso Istituti scolastici e ospedalieri e per favori i collegamenti turistici (camping e stazione), e segnalata all'Assessore la problematica dell'accesso al territorio grevigiano dalla "Autopalio" provenendo da Siena connessi al posizionamento dell'uscita a sud di S.Casciano e la criticità crescente del traffico pesante su SP67 Falciani-Testi.
Conclusioni politiche
Il contenuto dell'incontro era ampiamente già annunciato, con l'amministrazione provinciale a vantare il rispetto dei tempi, ma decisa anche a confermare che causa difficoltà economiche per il resto ci dobbiamo arrangiare, anche se della viabilità attraverso il Passo del Sugame e della Autopalio discuteranno
La viabilità ciclo-pedonale dovrà essere realizzata a spese del Comune, o dei cittadini, a meno di non trovare uno sponsor .le.
Potremmo provare a contattare il Consorzio Chianti Classico.
Forse sarebbe stato utile convocare l'assessore regionale ai trasporti e coinvolgere anche soggetti con visioni più ampie del modello vista la concomitanza con la campagna per le Regionali, ma è prevalsa una scelta localistica e di partito.
mercoledì 31 marzo 2010
lunedì 29 marzo 2010
CONSIGLI COMUNALI
Mercoledi 7 Aprile 2010 ore 21,00 URBANISTICA
Lunedì 19 Aprile 2010 ore 17,00 BILANCIO DI PREVISIONE
Giovedì 29 Aprile 2010 ore 17,00 BILANCIO CONSUNTIVO
------------------------------------------------------------
COMUNE DI GREVE IN CHIANTI (FI)
www.comune.greve-in-chianti.fi.it
venerdì 26 marzo 2010
IL NS. CONSIGLIERE COMUNALE: SIMONE SECCHI
giovedì 25 marzo 2010
PRINCIPI FONDAMENTALI DEL TAVOLO DELLA SINISTRA DI GREVE - CARTA D'INTENTI
Tavolo della Sinistra di Greve in Chianti
Principi fondamentali
- Il Tavolo della Sinistra di Greve in Chianti è composto liberamente da singole persone, iscritte o non iscritte ai partiti, che si riconoscono nei valori della sinistra italiana.
- Quello del Tavolo è un modesto tentativo di superare, privilegiando i contenuti rispetto agli schieramenti, le ripetute drammatiche divisioni della sinistra italiana. E' anche la volontà di dare voce e spazio a quelle persone, offese dalla prassi politica e deluse dai partiti di sinistra, hanno rifiutato ogni impegno diretto.
- Per valori della Sinistra, si intendono quelli posti alla base dei movimenti popolari e di massa da fine '800 e per tutto il '900 e, primariamente, quelli di libertà, uguaglianza, fraternità ereditati dalla Rivoluzione francese.
- L'azione del Tavolo affronta temi di interesse comunale, salvo prese di posizione su questioni sovra comunali, di area o di livelli superiori, nel caso che essi rivestano un interesse diretto per il Comune di Greve.
- Il tavolo, dunque, nel perseguire la propria azione, si adopera per affermare la giustizia, l'etica nella Cosa pubblica, la solidarietà verso le fasce più deboli della società, l'uguaglianza di tutte le donne e tutti gli uomini, in quanto a diritti e doveri, secondo quanto dettagliatamente specificato nell'art. 3 della Costituzione italiana, nel cui spirito e lettera, il Tavolo della Sinistra pienamente si riconosce.
- Il Tavolo ha elaborato proprie proposte programmatiche in occasione delle recenti elezioni comunali di Greve in Chianti che sono in gran parte ricomprese nel programma della lista di Centrosinistra, attualmente al governo di Greve: a quelle proposte, a quel programma si atterrà l'azione del Tavolo e dei suoi aderenti eletti, ora e in futuro, in compiti istituzionali.
- Su questi presupposti, Il Tavolo partecipa e sostiene lealmente la coalizione di Centrosinistra che governa Greve in Chianti.
- Il Tavolo afferma come principi ispiratori del proprio lavoro la partecipazione, la pari dignità, la parità di genere, la trasparenza decisionale, avendo come elemento fondante il rinnovamento del fare politica a livello locale. Temi di azione prioritaria, sono la difesa dell'ambiente e le valorizzazione del territorio, lo sviluppo armonico e sostenibile dell'economia, l'integrazione di tutte le sue componenti, la coesione sociale.
- Tutte le decisioni che il Tavolo prenderà nel corso della sua attività avverranno con voto palese, secondo il principio "una testa un voto", a maggioranza assoluta dei presenti. Le decisioni sono vincolanti per tutti. Se almeno tre componenti risultavano assenti per giustificati motivi, possono richiedere la ripetizione della votazione.
- Possono partecipare ai momenti decisionali del Tavolo, con diritto di voto, solo coloro che abbiano aderito ufficialmente al Tavolo e abbiano partecipato in modo non saltuario alle attività di almeno un gruppo di lavoro.
- Il Tavolo elegge al suo interno un coordinatore, con compiti di carattere organizzativo, e può nominare coordinatori per gruppi tematici eventualmente costituiti, anch'essi con compiti di carattere organizzativo. Altri incarichi potranno essere decisi con voto dell'assemblea per il miglior espletamento della propria attività e per il sostegno al lavoro dei componenti eletti nelle istituzioni.
- Per aderire al Tavolo è sufficiente comunicare al coordinatore, che tiene e aggiorna l'elenco degli aderenti, il proprio nominativo e il gruppo tematico a cui si vuole partecipare. L'adesione non ha alcun costo, (salvo sottoscrizioni che l'assemblea ritenesse necessarie per le proprie future iniziative), e comporta solo la sottoscrizione della presente Carta.
- La decadenza dell'adesione al Tavolo di iscritti, per reiterate ingiustificate assenze o per violazione delle norme della presente Carta, sarà decisa dall'assemblea a maggioranza assoluta. Di detta decadenza verrà data notizia all'interessato, che potrà chiedere di essere ascoltato.
- Di ogni assemblea verrà redatto sintetico verbale a cura di un segretario, approvato dala stessa assemblea e firmato dal coordinatore.
- Ogni modifica alla presente Carta si attuerà su specifica convocazione dell'Assemblea, a cura del coordinatore che curerà la comunicazione, con voto qualificato dei 2/3 dei presenti.
Greve, 7 settembre '09
sabato 20 marzo 2010
FIRMATE PER UNA NUOVA MORATORIA SULL'INTRODUZIONE DEGLI OGM IN EUROPA
la Commissione Europea ha appena approvato la coltivazione di raccolti
OGM nell'Unione Europea per la prima volta in 12 anni!
Crollando di fronte alla lobby degli OGM, la Commissione ha ignorato
il 60% di Europei che sentono di dover valutare i fatti prima di
coltivare alimenti che possono costituire una minaccia per la nostra
salute e l'ambiente.
Una nuova iniziativa permette ad un milione di cittadini europei di
presentare richieste ufficiali e legali alla Commissione Europea.
Leviamo un milione di voci per la messa al bando di alimenti OGM fino
a quando non sarà completata la ricerca; saranno consegnate al
Presidente della Commissione Europea Barroso. Firma la petizione ed
inoltra questa e-mail ad amici e familiari:
http://www.avaaz.org/it/eu_health_and_biodiversity/?vl
<http://www.avaaz.org/it/eu_health_and_biodiversity/?cl=512529579&v=5626>
I gruppi di consumatori, della salute pubblica, ambientalisti e
coltivatori per lungo tempo hanno manifestato contro uno sparuto
gruppo di compagnie internazionali favorevoli agli OGM che hanno una
significativa influenza sull'agricoltura europea. Le preoccupazioni
sulla coltivazione di OGM includono: contaminazione di raccolti
organici e dell'ambiente; il loro impatto sul clima per l'eccessivo
uso di pesticidi richiesto; la distruzione della biodiversità e
dell'agricoltura locale; e gli effetti degli alimenti OGM sulla salute
pubblica.
La decisione dell'Unione Europea di autorizzare la coltivazione della
patata della BASF e del mais della Monsanto ha trovato la dura
opposizione del ministero dell'agricoltura italiano, che ha dichiarato
di volere "difendere e salvaguardare l'agricoltura tradizionale e la
salute dei cittadini".
Non c'è ancora consenso sugli effetti a lungo termine dei raccolti
OGM. Ed è l'industria OGM, che ricerca i profitti non il bene
pubblico, che sta finanziando la scienza e guidando l'ambiente
regolatore. Ecco perché i cittadini europei stanno richiedendo una
ricerca più indipendente, esperimenti e precauzione prima che i
raccolti vengano permessi nella nostra terra.
Adesso, l'"Iniziativa dei Cittadini Europei" dà l'opportunità ad un
milione di cittadini europei di presentare proposte politiche alla
Commissione Europea e ci offre una possibilità unica di scardinare
l'influenza delle lobby.
Leviamo un milione di voci per porre una moratoria all'introduzione
dei raccolti OGM in Europa e creare un ente scientifico etico e
indipendente per condurre la ricerca e determinare una forte
regolamentazione dei raccolti OGM. Firma la petizione adesso e poi
inoltrala ampiamente:
http://www.avaaz.org/it/eu_health_and_biodiversity/?vl
<http://www.avaaz.org/it/eu_health_and_biodiversity/?cl=512529579&v=5626>
Con determinazione,
Alice, Benjamin, Ricken, Luis, Graziela e l'intero team Avaaz.
Ulteriori informazioni:
Rapporto Eurobarometro 2008 sull' "attitudine dei cittadini europei
verso l'ambiente" (inglese), pagina 66:
http://bit.ly/aMkeVJ <http://bit.ly/aMkeVJ>
The Independent, Fury as Brussels authorises GM potatoes:
http://www.independent.co.uk/environment/green-living/fury-as-eu-approves-gm-potato-1915833.html
Reuters, France blasts GM crop approvals by EU agency:
http://uk.reuters.com/article/idUKTRE6241ZQ20100305
New Report: GMOs Causing Massive Pesticide Pollution:
http://www.huffingtonpost.com/andrew-kimbrell/new-report-gmos-causing-m_b_362888.html
Summary of the International Assessment on Agricultural Science and
Technology for Development, including critics of GMOs use in
agriculture:
http://globalpolicy.org/social-and-economic-policy/international-trade-and-development-1-57/genetically-modified-organisms.html#key
CHI SIAMO
Avaaz.org è un'organizzazione non-profit e indipendente, che lavora
con campagne di sensibilizzazione in modo che le opinioni e i valori
dei popoli del mondo abbiano un impatto sulle decisioni globali.
(Avaaz significa "voce" in molte lingue.) Avaaz non riceve fondi da
governi o aziende ed è composta da un team internazionale di persone
sparse tra Londra, Rio de Janeiro, New York, Parigi, Washington e
Ginevra. +1 888 922 8229
Clicca qui <http://www.avaaz.org/it/report_back_2/> per avere
maggiori informazioni sulle nostre campagne.
Non dimenticare di andare a vedere le nostre pagine: Facebook
<http://www.facebook.com/Avaaz> , Myspace
<http://www.myspace.com/avaazorg> e Bebo
<http://www.bebo.com/Profile.jsp?MemberId=6305316853> .
Per metterti in contatto con Avaaz scrivi a info@avaaz.org oppure
invia una lettera al nostro ufficio di New York: 857 Broadway, 3rd
floor, New York, NY 10003 U.S.A. Se incontri difficoltà tecniche vai
al sito http://www.avaaz.org/it.