mercoledì 20 ottobre 2010

IMPORTANTE DELIBERA DELLA GIUNTA COMUNALE IN MATERIA DEI RIFIUTI

Per quanto riguarda la gestione dei rifiuti la Giunta Comunale, in qualità di soggetto competente in materia ambientale per l'approvazione del documento preliminare del Piano Interprovinciale dei Rifiuti di Firenze Pistoia e Prato richiesto dalla Provincia di Firenze, ha deliberato in data 11 ottobre (delibera n. 156) di condividere e fare proprio il documento "per una nuova pianificazione dei rifiuti" redatto dal Dr. Simone Larini (che troverete nella versione completa nel blog a destra tra i links "inceneritore a Testi: errori e prospettiva nella gestione dei rifiuti").
Inoltre, la Giunta Comunale ha trasmesso questo documento alla Provincia come consultazione relativa alla procedura di valutazione ambientale strategica (VAS) e avvio procedimento di approvazione del piano interprovinciale per la gestione dei rifiuti urbani e speciali anche pericolosi.
Si tratta quindi, da parte della Giunta Comunale, di una presa diposizione piuttosto netta in materia della gestione dei rifiuti che contrasta la previsione del piano provinciale dei rifiuti che lo stesso presidente Barducci ha voluto confermare con decisione nell'incontro pubblico tenuto giovedì 7 ottobre a Greve.
In poche parole la giunta di Bencistà si è schierata politicamente contro la decisione di costruire l'inceneritore a Testi, posizione invece sostenuta fortemente dalla Provincia.
Adesso, indipendentemente dagli scenari futuri sulla possibilità di costruire l'inceneritore a Testi, si ritiene fondamentale continuare in modo deciso la raccolta differenziata, non solo nel nostro comune in cui abbiamo i primi risultati incoraggianti, ma anche negli altri comuni della provincia per ridurre al minimo i rifiuti da incenerire.

Nessun commento: