giovedì 29 aprile 2010

INAUGURAZIONE FONTANELLO ACQUA ALTA QUALITÀ

Un’iniziativa per la diminuzione dei rifiuti e a sostegno delle famiglie.

Si svolgerà Sabato 1° maggio alle ore 11 in Piazza del Mercato a Strada in Chianti l’inaugurazione del primo fontanello di acqua di alta qualità del Comune di Greve.
La realizzazione del fontanello, installato dalla ditta Sidea, è stata resa possibile dalla partecipazione ad un bando della Provincia per la riduzione dei rifiuti che finanziava il 70% del costo, dai Lavori Pubblici del Comune che si sono occupati di tutti gli allacciamenti necessari e dall’Ufficio Ambiente che ha seguito il lungo iter del progetto.
Secondo l’Assessore all’Ambiente e ai Servizi a rete Simona Forzoni, l’iniziativa avrà vantaggi sia dal punto di vista della diminuzione dei rifiuti, in particolar modo della plastica, sia dal punto di vista dell’impatto ambientale, considerato che l’acqua minerale viaggia su gomma. Sarà anche un notevole risparmio economico per le famiglie. Infatti il Comune di Greve erogherà per due mesi gratuitamente l’acqua a temperatura ambiente, l’acqua refrigerata e l’acqua gassata.
Trascorsi due mesi diventerà a pagamento solo l’acqua gassata (dal 1° luglio),
al prezzo di 10 centesimi al litro e mezzo se acquistata inserendo le monete nell’apposita gettoniera o a 8 centesimi se il cittadino si munirà di chiavetta ricaricabile che sarà resa disponibile presso l’URP del Comune o il Martedì presso il punto Anagrafe al Centro Civico di Strada in Chianti.
Rimarrà gratuita l’acqua a temperatura ambiente e l’acqua refrigerata.
Gli abitanti potranno prelevare l’acqua con bottiglie proprie di vetro o di plastica da un litro e mezzo. L’acqua erogata dal fontanello è acqua dell’acquedotto pubblico ma attraverso un sistema di filtri viene ulteriormente depurata e resa ancora più sicura e gradevole al gusto. Il fontanello registra i litri d’acqua erogati e una volta raggiunti i limiti previsti i filtri vengono sostituiti.

26/04/2010 18:00 Comune di Greve in Chianti

Nessun commento: