giovedì 23 settembre 2010

NOVITA' NEL TERRITORIO

In queste ultime settimane sono diverse le novità che riguardano i lavori portati a compimento dal Comune e altri in previsione di realizzazione.
Riportiamo sinteticamente le novità annunciate.
Pensilina ad energia solare a Greve: è stata inaugurata sabato 11 settembre la pensilina fotovoltaica che l'amministrazione comunale ha provveduto a installare nel nuovo parcheggio di piazza della Resistenza grazie a un finanziamento regionale. La pensilina è composta da 16 pannelli per un totale di 23 metri quadrati e assolverà contemporaneamente a tre funzioni: creare un nuovo punto informativo, abbellire l'involucro dell'ascensore e produre energia.L'idea di renderlo fotovoltaico è nata all'interno dell'ufficio ambiente del Comune e la corrente prodotta dall'impianto verrà messa in rete i cui introiti andranno al Comune.
Nuovo asilo nido "i Girasoli" a Strada: è stato inaugurato domenica 19 settembre in piazza Landi il nuovo asilo nido. La struttura, ideata per andare incontro alle necessità delle famiglie che da tempo ne chiedevano l'attuazione, accoglierà in questo primo anno di apertura i bambini dai 18ai 36 mesi. Il tutto nasce da una cooperazione tra Comune che lo ha finanziato, cooperativa privata e parrocchia di Strada che ha concesso lo spazio verde.
Illuminazione fotovoltaica ad alcune fermate autobus: grazie ad un finanziamento regionale il Comune ha potuto affidare alla ditta che gestisce l'illuminazione pubblica la fornitura e la posa in opera di tre punti luce a illuminazione fotovoltaica da installare nei pressi delle pensiline di fermata autobus lungo la strada regionale 222 in località Le Bolle, località Palagione a Strada e a San Polo in località Regino lungo la strada provinciale 56. I punti luce fotovoltaici sono autonomi a basso impatto ambientale consentendo risparmio energetico e riducendo l'emissione di CO2. Inoltre verranno sostituiti 12 punti luce con lampade led nell'impianto di illuminazione pubblica in via di Verrazzano a Greve.
Altre notizie in sintesi: - iniziati i lavori nella variante di Strada per il completamento del III°lotto.
- la sezione giudiziaria del Corpo Forestale dello Stato coaudiuvata dai Carabinieri hanno messo sotto sequestro preventivo il cantiere per la costruzione degli appartamenti in via Ferrero (ex alma) a Strada.

Nessun commento: