giovedì 26 gennaio 2012

RIMBORSI RICHIESTI AL COMUNE

Un giornale locale ha pubblicato le tabelle dei rimborsi richiesti al Comune di Greve dagli amministratori e consiglieri dal 2005 al 2011.
I rimborsi in questione sono stati tema di polemica tra membri della passata e della presente Amministrazione.
Noi vogliamo evitare la sterile polemica personale per analizzare i dati in
maniera il più possibile onesta.
Il confronto esatto tra le due amministrazioni può essere fatto per gli anni equivalenti di mandato, cioè i primi 2 anni e mezzo : 2005-2007 per
l'amministrazione "Hagge" e 2009-2011 per quella "Bencistà".

Confrontando i dati si nota come l'amministrazione attuale abbia ridotto di fatto i rimborsi del 20% reale (2006 vs 2010 e 2007 vs 2011) che, tenendo conto dell'aumento dei costi di carburante e soggiorni fuori sede, indica un comportamento più virtuoso della giunta attuale.
Destano invece perplessità i dati del quinquennio della precedente giunta, se si analizzano le spese suddividendole per biennio (2006-2007 e 2008-2009): ci si aspetterebbe complessivamente una stabilità o una evoluzione moderata delle spese, e invece si rileva un aumento vertiginoso dei rimborsi (+80%) nella parte finale della
legislatura, soprattutto nel periodo della campagna elettorale (i primi 5 mesi del 2009). Il tutto a quasi esclusivo carico dei 3 assessori "protagonisti" mentre il sindaco uscente dimezzava i propri.

Nessun commento: