venerdì 30 aprile 2010

IL NS. COORDINATORE: LUCA VENTURINI

Luca Venturini è il nuovo coordinatore del Tavolo della Sinistra; è nato nel 1967 a Firenze, abita a Strada in Chianti, sposato, ferroviere, diplomato come Perito Informatico e iscritto alla Facoltà di Ingegneria di Firenze. E' attivo sindacalista (delegato provinciale della FILT-CGIL), è membro della Pro Loco di Strada in Chianti e di un'Associazione di Studi e Ricerche sui Trasporti di Firenze.

giovedì 29 aprile 2010

INAUGURAZIONE FONTANELLO ACQUA ALTA QUALITÀ

Un’iniziativa per la diminuzione dei rifiuti e a sostegno delle famiglie.

Si svolgerà Sabato 1° maggio alle ore 11 in Piazza del Mercato a Strada in Chianti l’inaugurazione del primo fontanello di acqua di alta qualità del Comune di Greve.
La realizzazione del fontanello, installato dalla ditta Sidea, è stata resa possibile dalla partecipazione ad un bando della Provincia per la riduzione dei rifiuti che finanziava il 70% del costo, dai Lavori Pubblici del Comune che si sono occupati di tutti gli allacciamenti necessari e dall’Ufficio Ambiente che ha seguito il lungo iter del progetto.
Secondo l’Assessore all’Ambiente e ai Servizi a rete Simona Forzoni, l’iniziativa avrà vantaggi sia dal punto di vista della diminuzione dei rifiuti, in particolar modo della plastica, sia dal punto di vista dell’impatto ambientale, considerato che l’acqua minerale viaggia su gomma. Sarà anche un notevole risparmio economico per le famiglie. Infatti il Comune di Greve erogherà per due mesi gratuitamente l’acqua a temperatura ambiente, l’acqua refrigerata e l’acqua gassata.
Trascorsi due mesi diventerà a pagamento solo l’acqua gassata (dal 1° luglio),
al prezzo di 10 centesimi al litro e mezzo se acquistata inserendo le monete nell’apposita gettoniera o a 8 centesimi se il cittadino si munirà di chiavetta ricaricabile che sarà resa disponibile presso l’URP del Comune o il Martedì presso il punto Anagrafe al Centro Civico di Strada in Chianti.
Rimarrà gratuita l’acqua a temperatura ambiente e l’acqua refrigerata.
Gli abitanti potranno prelevare l’acqua con bottiglie proprie di vetro o di plastica da un litro e mezzo. L’acqua erogata dal fontanello è acqua dell’acquedotto pubblico ma attraverso un sistema di filtri viene ulteriormente depurata e resa ancora più sicura e gradevole al gusto. Il fontanello registra i litri d’acqua erogati e una volta raggiunti i limiti previsti i filtri vengono sostituiti.

26/04/2010 18:00 Comune di Greve in Chianti

lunedì 26 aprile 2010

Convocazione Consiglio Comunale

GIOVEDI' 29 APRILE 2010 alle ore 17,00 in seduta straordinaria

Consiglio Comunale presso la Sala Consiliare con il seguente Ordine del Giorno:

1

Approvazione verbale seduta del 7 aprile 2010.

2

Comunicazioni del Presidente.

3

Informativa del Direttore Generale Safi su servizio porta a porta a Greve in Chianti, Panzano e Montefioralle.

4

Interpellanza presentata dai Gruppi Consiliari Lista Stecchi, Rifondazione Comunista, Democratici per Greve e Popolari per la Libertà su mancata realizzazione marciapiede Pza Trieste – Stadio Comunale.

5

Conto del bilancio relativo all'esercizio finanziario 2009. Approvazione.

6

Esercizio finanziario 2009. Riaccertamento residui. Verifica contabile.

Il Consiglio Comunale potrà osservare, se necessario, una pausa alle ore 20,00 e riprenderà i lavori alle ore 21,15.

giovedì 22 aprile 2010

FIRMA E SOSTIENI LA CAMPAGNA PER L'ACQUA BENE COMUNE









Anche a Firenze sabato 24 aprile parte la raccolta firme per il referendum sull'acqua pubblica


FIRMA E SOSTIENI LA CAMPAGNA PER L'ACQUA BENE COMUNE


Il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua, costituito da centinaia di comitati territoriali che si oppongono alla privatizzazione, insieme a numerose realtà sociali e culturali ha deciso di promuovere 3 quesiti referendari, depositati presso la Corte di Cassazione di Roma il 31 marzo 2010. Sostengono tale iniziativa anche diverse forze politiche.



TRE QUESITI PERCHE':

IL PRIMO PER FERMARE LA PRIVATIZZAZIONE DELL'ACQUA

IL SECONDO PER APRIRE LA STRADA DELLA RIPUBBLICIZZAZIONE

IL TERZO ELIMINARE I PROFITTI DAL BENE COMUNE ACQUA


Con l'approvazione del referendum si riaprirebbe sui territori la discussione e il confronto sulla proposta di un nuovo modello di pubblico, che può definirsi tale solo se costruito sulla democrazia partecipativa, il controllo democratico e la partecipazione diretta dei lavoratori, dei cittadini e delle comunità locali.

A partire da sabato 24 aprile inizierà in tutta Italia la raccolta delle firme, che in tre mesi dovrà arrivare almeno a quota 500.000 per poter richiedere i referendum.

Il Comitato territoriale di Firenze per il referendum, comprendente già una cinquantina tra organizzazioni, liste civiche, forze politiche e sindacali, sarà attivo con la raccolta delle firme in città e provincia.

A Firenze nella giornata inaugurale della raccolta firme di sabato 24 aprile, sarà organizzata una iniziativa pubblica nel Parco dell'Anconella con inizio alle 15,30, per promuovere e pubblicizzare la proposta di referendum e iniziare simbolicamente la raccolta delle firme dalla fontanella pubblica del parco.

Nel giorno successivo della festa della liberazione la raccolta delle firme avverrà presso le varie iniziative organizzate nel territorio.


Ogni informazione può essere richiesta al Comitato territoriale di Firenze all'indirizzo h2ofirenze@gmail.com e sul sito www.acquabenecomunetoscana.it/referendum nella sezione dedicata al comitato.


Comitato territoriale di Firenze per i referendum sull'acqua pubblica











































martedì 13 aprile 2010

100 strade per giocare


Il circolo di Legambiente “Il Gallo Verde”
di Greve in Chianti
con il patrocinio del Comune di Greve in Chianti
e la collaborazione del Comitato GenitoriPerStrada
organizza
100 STRADE PER GIOCARE
Domenica 18 aprile dalle 15.00
vieni con noi a giocare e divertirti
presso
Piazza del Mercato di Strada in Chianti
(adiacente ai giardini pubblici)
troverai
giochi, spettacoli, divertimenti



venerdì 2 aprile 2010

Le nuove varianti : Strada lotto III e Grassina.

 
Incontro Amministrazione comunale –Amministrazione Provinciale- Cittadinanza
Venerdì 19 marzo. Centro Civico -ore 21.30
 
Alla presenza di un discreto numero di cittadini di Strada in Chianti (e anche di alcuni di altre frazioni) si è svolta una Assemblea civica di informazione e confronto, intervenuti il sindaco Bencistà, il sindaco di Bagno a Ripoli Bartolini, l'assessore alle infrastrutture della Provincia di Firenze Sig.ra Cantini, e di alcuni tecnici provincia per conferme tecniche, sulle future realizzazioni urbanistiche relative al completamento della variante alla SR 222 di Strada in Chianti e a quella di Grassina
 
Gli amministratori hanno presentato il progetto per la variante di Strada III lotto, che si originerà dall'attuale rotonda di via di Calosina per confluire con un'altra rotonda nella SR 222 prima di Case Nuove (km 12 SR 222 circa).
Si ritiene possibile che i lavori comincino entro Giugno e che abbiano celere completamento. Impresa affidataria la Valvarito .
 
Confermata la programmazione per la variante di Grassina secondo il progetto già presentato che prevede:
I lotto – Villa Le Mortinete SR 222 – discesa attraverso uliveto Villa I Cipressi sino ad alveo torrente Ema e da lì prosecuzione per Zona Artigianale Scolivigne dove confluirà con una rotonda nella SP per Brollo (Capannuccia);
II lotto adeguamento in sede tratta Scolivigne-Grassina della SP per Brollo (ex ristorante La Tavolozza );
III lotto variante in riva destra fiume Ema, inizio con breve galleria artificiale via della Fornacella, proseguo in superficie, seconda galleria sotto via di Lilliano (per La Torre ) , passaggio a monte del plesso scolastico di Grassina, salita sino a scavalcare la piccola cresta di Via Belmonte, discesa tra colonica "IL Sasso" e campi sortivi Ponte a Niccheri, ingresso su viabilità esistente nei pressi del depuratore, vicino alla fermata del bus 32 zona circolo ARCI Ponte a Niccheri.
 
Tempo di attesa stimato fino termine 2011.
 
Alla fase di presentazione, si sono succeduti vari interventi da parte di vari presenti tra i quali quelli del  consigliere comunale di Rifondazione, di alcuni anziani cittadini e di commercianti di Strada.
 
Alcuni interventi dobbiamo riconoscere che si sono limitati alla semplice polemica sui ritardi di un'opera promessa già negli anni '80 (vecchio progetto attraverso Meleto e castel ruggero poi stralciato) o , ancora una volta, sui rischi per le attività economiche della frazione derivanti dal traffico deviato.
 
Nel nostro intervento abbiamo preferito verificare la possibilità di alcuni interventi e la poszione della Provincia su alcuni temi:
 
1. la provincia conviene che il Chianti, e in special modo Greve siano svantaggiati dal punto di vista delle infrastrutture, anche se l'impressione è che si pensi più alla mancanza di ferrovie e autostrade, quando sarebbe già un passo avanti il poter intervenire in maniera incisiva sui servizi di bacino;
 
2. per i tecnici della Provincia NON devono essere  realizzati camminamenti lungo la variante che va intesa come strada extraurbana di scorrimento, e questo rafforza la nostra proposta di attrezzaggio di percorsi pedonali e ciclabili alternativi interni al tessuto urbano della frazione;
 
3. la segnaletica turistica ed economica va apposta secondo norme riportate su Allegati Codice della Strada facendo riferimento a strade extraurbane, quindi fatto salvo il rispetto delle norme si potrebbe attivare la Pro Loco a proporre di concerto con Comune e categorie economiche un piano informativo di frazione;
 
4. il tracciato del III lotto sarà diverso con velocità di disegno non superiore a 50 km/h , e saranno effettuate misure di contenimento del rumore mediante barriere vegetali secondo ultime normative;mentre per i lotti I e II (realizzati negli anni scorsi) tali interventi non erano previsti e la Provincia non sembra intenzionata a provvedervi, il che sottopone al Comune la questione di un ulteriore sforzo per compensare i fastidi sonori che subiscono gli abitanti in zona limitrofa alla variante;
 
5. sulla variante  (I, II,. III lotto ) come avevamo verificato noi, non è possibile l'installazione di dossi rallentatori, mentre per gli autovelox spetta al comune verificarne la necessità.
 
Quello che ci dispiace è che non sono al momento progettati o previsti interventi su altri punti critici della SR222 quali La Presura , Petigliolo, Martellina-Km12, Chiocchio-Spedaluzzo, nonostante sia stata segnalata la ristrettezza della carreggiata e le problematiche del cicloturismo crescente nell'area Chianti; nel nostro intervento abbiamo chiesto di inserire il progetto di  piste ciclabili del Chianti nel progetto regionale "Arno", ma l'assessore ha rimpallato la cosa al Comune.
 
Nel corso del nostro intervento abbiamo peraltro segnalato all'assessore provinciale la necessità di intervento sulla viabilità Greve-Figline per favorire gli spostamenti verso Istituti scolastici e ospedalieri e per favori i collegamenti turistici (camping e stazione), e segnalata all'Assessore la problematica dell'accesso al territorio grevigiano dalla "Autopalio" provenendo da Siena connessi al posizionamento dell'uscita a sud di S.Casciano e la criticità crescente del traffico pesante su SP67 Falciani-Testi.
 
Conclusioni politiche
 
Il contenuto dell'incontro era ampiamente già annunciato, con l'amministrazione provinciale a vantare il rispetto dei tempi, ma decisa anche a confermare che causa difficoltà economiche per il resto ci dobbiamo arrangiare, anche se della viabilità attraverso il Passo del  Sugame e della Autopalio discuteranno
La viabilità ciclo-pedonale dovrà essere realizzata a spese del Comune, o dei cittadini, a meno di non trovare uno sponsor .le.
Potremmo provare a contattare il Consorzio Chianti Classico.
 
Forse sarebbe stato utile convocare l'assessore regionale  ai trasporti e coinvolgere anche soggetti con visioni più ampie del modello vista la concomitanza con la campagna per le Regionali, ma è prevalsa una scelta localistica e di partito.