Lunedì 17 Dicembre la Provincia porterà in Consiglio l'approvazione definitiva del Piano Interprovinciale dei Rifiuti che presenta gli impianti di incenerimento a Case Passerini, Rufina, Montale e Testi per le Provincie di Firenze, Prato e Pistoia.
L'inceneritore di Testi e' previsto solo nel caso in cui la differenziata non arrivi nel 2015 al 65% di tutta la Provincia, cifra assolutamente irraggiungibile considerato che la città di Firenze raggiunge ad oggi solo il 45%.
Si prospetta per Testi la sua costruzione a partire dal 2015 e la messa in funzione nel 2018.
L'Amministrazione di Greve, che ha chiesto una proroga al 2018 del termine per la verifica della percentuale di raccolta differenziata, continua ad essere FORTEMENTE CONTRARIA a questo piano dei rifiuti della Provincia, ma la sua posizione e' isolata.
La situazione e' peggiorata con la presa di posizione del sindaco di Sesto che si oppone alla realizzazione dell'impianto a Case Passerini se verrà realizzata la pista aeroportuale parallela all'autostrada.
Questo, con molta probabilità, potrebbe portare ad un'accelerazione dell'impianto di Testi oppure a una situazione di caos generale.
A livello locale il Consiglio Comunale dovrebbe opporsi a questa decisione, assumendosi il rischio del commissariamento da parte della Regione Toscana.
PER NOI E I NOSTRI FIGLI E'IMPORTANTE RITROVARSI LUNEDI 17 ALLE ORE 14,30 AL PRESIDIO IN VIA CAVOUR 1 PER FAR SENTIRE LA NOSTRA OPPOSIZIONE A QUESTO PROGETTO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento