lunedì 31 gennaio 2011

CONSULTE DELL'ASSOCIAZIONISMO E VOLONTARIATO

Il Tavolo della Sinistra si è fortemente interessato e ha seguito meticolosamente la stesura del regolamento per l'istituzione e il funzionamento delle Consulte dell'Associazionismo e Volontariato (da non confondere con le consulte di frazione) che è stato deliberato in Consiglio Comunale anche grazie al nostro contributo.
Fin dalla campagna elettorale abbiamo sempre sentito la partecipazione una priorità per la nostra comunità.
Nel regolamento sono previsti le consulte dell'associazionismo e del volontariato nel settore socio-sanitario, culturale, sportivo-ricreativo, ambientalista, attività economiche e produttive.
Le consulte sono formate da 3 a 5 componenti individuati dalla giunta comunale tra persone con specifiche conoscenze in materia tra le quali viene nominato un presidente oltre ad un rappresentante di ciascun ente, gruppo, associazione riconosciuta ed operante nel nostro territorio nel settore di competenza; parteciperà inoltre anche l'assessore competente per materia.
Le consulte sono organi permanenti di promozione per la partecipazione dei cittadini e delle loro libere forme associative alla vita politico-amministrativa; hanno carattere consultivo e propositivo nell'ambito delle materie di propria competenza al fine di favorire gli organi istituzionali nell'assunzioni di decisioni.
Possono esprimere pareri non vincolanti su atti e provvedimenti su materiedi propria competenza e attuare strumenti di coinvolgimento della popolazione, fra cui la convocazione di assemblee pubbliche.
"Il regolamento sarà consultabile sul sito del comune all'indirizzo http://www.comune.greve-in-chianti.fi.it/docs/index/17"

Nessun commento: