martedì 31 agosto 2010

MOBILITA' NEL CHIANTI, I DISAGI AUMENTANO

Il Tavolo della Sinistra ha discusso più volte sul tema della mobilità nel nostro territorio trattando l'argomento in campagna elettorale e dando un importante contributo per la nostra coalizione con l'emissione di un corposo documento.
Lodevole è stata la presa di posizione del sindaco Bencistà, del consigliere delegato ai trasporti Morandini e del nostro coordinatore Venturini; hanno cercato di lavorare in sinergia con gli altri comuni del Chianti per avere un trasporto pubblico più efficiente avanzando proposte importanti alla Provincia.
Tutto questo è però vanificato dal d.l. n. 78 del 31/5/10 emesso dal governo in materia di tagli e riduzioni dei trasferimenti dallo Stato alle Regioni.
La Sita è stata costretta, facendo seguito a un comunicato, a prendere attualmente decisioni importanti quali l'abolizione da subito degli abbonamenti annuali e dal 15/10 degli abbonamenti trimestrali a seguito della riduzione dei finanziamenti regionali.
Facciamo due conti per capire le conseguenze nella tasche dei pendolari grevigiani nell'arco di un anno.
Per chi si dirige da Strada a Firenze e ritorno con le nuove modifiche ci sarà un aumento di Euro 96 per chi aveva un abbonamento trimestrale e dovrà obbligatoriamente comprare un abbonamento mensile e di Euro 148 per chi aveva un abbonamento annuale.
Per chi abita a Greve è di Euro 108 l'aumento per chi aveva un abbonamento trimestrale e di Euro 166 per chi aveva un abbonamento annuale; per chi abita a Panzano è di Euro 108 per chi aveva un abbonamento trimestrale e di Euro 171 per chi aveva un abbonamento annuale.
Altri tagli sono previsti per il 2011, diminuiranno le risorse e conseguentemente i servizi erogati.
Il vero problema non è la strategia della Sita o della Regione, ma la scellerata manovra finanziaria del governo.
Ricordiamo che il trasporto pubblico per i chiantigiani è l'unico mezzo alternativo al mezzo privato e che il trasporto su gomma rappresenta un elemento vitale e strategico per i nostri territori.
A condire la torta potrebbe esserci poi una stretta sul numero di corse e sulla loro terminalizzazione: i cittadini di Greve non devono dimenticare la "spada di damocle" del trasferimento alla Leopolda del terminal extraurbano e della proposta di terminalizzazione in Viale Europa.
Per quanto ci è stato possibile abbiamo sempre segnalato le necessità e le possibili strategie, senza fare barricate.
Ci auguriamo che tutte le amministrazioni comunali, a partire da quella di Firenze, e la Provincia piuttosto che parlare ai giornali, si mettano attorno ad un tavolo a riorganizzare il servizio...

lunedì 16 agosto 2010

COMUNICATO STAMPA A CONFERMA DELLA FIDUCIA SULL'OPERATO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE E DEL SINDACO

Questo è il nostro comunicato stampa intero che è stato pubblicato dal Nuovo Corriere di Firenze il giorno 14 agosto e parzialmente da La Nazione il giorno 13 agosto.
Il Tavolo della Sinistra di Greve in Chianti, coordinato da Luca Venturini di Strada in Chianti e rappresentato in Consiglio Comunale da Simone Secchi, esprime sorpresa e forte dissenso dalla decisione politica assunta dall’ex assessore Filippo Pierini e dal Psi grevigiano e conferma fiducia nell’operato della Amministrazione Comunale e del Sindaco Alberto Bencistà.
Le posizioni del Partito Socialista, in aperto dissidio con il sindaco e con il programma di maggioranza, sono state infatti assunte in un momento particolarmente difficile per l’operato della Giunta Comunale, in cui alle note difficoltà pregresse di bilancio si sommano gli effetti della crisi economica ed i tagli governativi alle finanze locali, e rischiano di compromettere un processo di rinnovamento adottato in fase programmatica da “Democrazia e Innovazione” in cui molti cittadini hanno creduto e continuano a credere.
Questa scelta politica del PSI va ad intrecciarsi con le crescenti polemiche sollevate in modo strumentale dalle opposizioni che proclamano una coesione solo apparente: l’unione nel contestare le scelte della maggioranza non si accompagna ad una analoga coesione programmatica per il futuro del territorio, e del resto non si vede come potrebbe essere diversamente , viste le note e rivendicate differenze di visione espresse in campagna elettorale poco più di 12 mesi fa, dalla posizione da assumere sul termovalorizzatore alla tutela del territorio, divergenze che hanno condotto a ben 5 differenti liste alternative a “Democrazia e Innovazione”, nessuna delle quali con consensi superiori in pratica alla metà dei voti della maggioranza.
Il Tavolo della Sinistra, che rappresenta libere idee di cittadini grevigiani e non partiti politici, ritiene che all’origine delle accese polemiche sollevate dalle opposizioni, a cui si affiancano ora anche quelle dell’ex assessore Pierini, ci siano le posizioni assunte in questi mesi dall’Amministrazione Comunale in materia di Urbanistica. Queste posizioni sono da parte nostra condivisibili, perché in totale accordo con il programma elettorale concordato nella lista “Democrazia e Innovazione” del sindaco Bencistà che ha condotto alla chiara vittoria nelle elezioni, e rappresentano l’inizio di un processo di rinnovamento che si potrà concludere solo con la redazione dei nuovi Piano Strutturale e Regolamento Urbanistico Comunali.
Ribadiamo quindi con forza la necessità di andare avanti con il rinnovamento in campo urbanistico affinché:
si ristabilisca un rapporto di fiducia tra Cittadini e Amministrazione
si valutino le reali esigenze di sviluppo e tutela del territorio comunale, riflettendo sulla crescita disordinata ed eccessiva dello sviluppo residenziale che ha caratterizzato il nostro comune negli ultimi anni
si chiarisca a tutti i cittadini e ai soggetti interessati ad operare sul territorio del comune di Greve in Chianti, che le regole esistono e valgono per tutti, sempre.
Al tempo stesso crediamo che si debba dare attuazione il prima possibile al resto del programma elettorale, per attuare i principi di partecipazione (con l’istituzione delle nuove consulte di frazione e di settore) che crediamo debbano essere alla base delle prossime scelte che l’Amministrazione dovrà fare in campo urbanistico.

sabato 14 agosto 2010

Incontro Comitato Chianti Senza Inceneritore


Giovedi 26 agosto alle ore 21 in piazza Landi a Strada in Chianti, si terrà un incontro del Comitato Chianti Senza Inceneritore.

venerdì 6 agosto 2010

DOMENICA 22 AGOSTO CAMMINATA A SAN MICHELE

Il Tavolo della Sinistra organizza per Domenica 22 Agosto una passeggiata nel bosco dal Morellino, zona La Badiaccia sopra Lucolena (mt. 700), al San Michele (mt. 850).
Questo il programma:
- ritrovo alle ore 10.30 alla Panca presso il parcheggio a sinistra appena entrati in paese per chi viene da Cintoia
- trasferimento in auto al Morellino
- inizio della camminata; tempo di percorrenza previsto circa 1 ora e 30 minuti su sentiero in leggera salita nel bosco (adatto anche ai bambini)
- arrivo sul San Michele e pranzo a sacco
- rientro nel pomeriggio percorrendo lo stesso percorso.

lunedì 2 agosto 2010