Come avevamo già scritto precedentemente i tagli governativi al trasporto
pubblico si sono riversati sui servizi locali e hanno portato al riassetto delle linee extraurbane sul nostro territorio.
Inoltre a partire dal 4 marzo il Comune di Bagno a Ripoli, come apparso sui
giornali, ha unilateralmente ridiscusso con ATAF e Linea alcuni servizi: abolizione linea 33, allungamento linea 8, separazione linee 31-32, attivazione linea
24,correzione linee 48 e 49.
Le interferenze con Greve, come già anticipato, si sono rivelate due:
l'aumento dei passeggeri ex 31 ed ex 32 sulle corse SITA, specie per Grassina, e la sforbiciata alla linea 49 in direzione San Polo.
Questultima operazione è andata a compromettere la prassi consolidata da un periodo ormai decennale degli utenti di S.Polo di acquistare biglietti e abbonamenti ATAF ad un prezzo più basso degli abbonati Sita utilizzando indifferentemente, grazie all'integrazione tariffaria, i vettori SITA e Linea nonché tutta la rete ATAF di Firenze.
Bagno a Ripoli ha pensato al suo territorio e per ricucire i bus/km indotti
dalla riorganizzazione ha tagliato in prima istanza la linea 49 a Quarate, a 3 km da S.Polo.
A seguito di una raccolta firme e dei contatti per quanto ci risulta solo verbali da parte del Comune di Bagno a Ripoli, il Comune di Greve ha ridiscusso d'urgenza in Provincia le corse per San Polo cercando di far ripristinare la situazione precedente.
Durante l'assemblea del 4 marzo presso il circolo ARCI di S.Polo la
cittadinanza ha dimostrato le sue lamentele, il Sindaco e il Morandini (consigliere comunale con delega alla mobilità) hanno fatto presente che sono stati avvertiti solo all'ultimo momento e hanno cercato di fare il possibile.
Nonostante le rassicurazioni dell'assessore provinciale ai trasporti il
giorno successivo alcune corse si sono di fatto limitate a Quarate e non a San Polo con grave danno per gli studenti della scuola media Redi di Ponte a Nicccheri.
Ad ogni modo è stato costituito a S.Polo un gruppo di lavoro misto
amministrazione-cittadini con l'intenzione di fare proposte sia per aumentare il numero di corse sia per adeguare gli orari alle esigenze di pendolari e studenti.
Inoltre in Provincia il consigliere comunale Morandini insieme al nostro
coordinatore Venturini hanno esplicitamente richiesto una ristrutturazione della linea 49 per cercare di ridurre i disservizi attuali.
Il confronto prosegue sia con la cittadinanza che con il comune limitrofo, pur nella consapevolezza del difficilissimo momento economico per amministrazioni locali, aziende e lavoratori del settore.
venerdì 11 marzo 2011
Iscriviti a:
Post (Atom)